Farine per uso domestico

Farina Manitoba

MANITOBA

Farina Manitoba tipo 0

Ami il pane fatto in casa? Sai che oltre alle farine definite classiche, per il tuo pane fatto in casa puoi utilizzare la farina di manitoba? Questo è un prodotto versatile, molto adatto a preparazioni dolci e salate che richiedono un impasto forte che deve essere lavorato e a lunga lievitazione. È il caso del pane fatto in casa con la farina di manitoba. Dopo che ti avremo spiegato come prepararlo, il pane con farina di manitoba fatto in casa diventerà un vero must a casa tua.

Gli ingredienti del pane fatto in casa con farina di manitoba

Prendi carta e penna, per il tuo pane hai bisogno di:

  • 500 grammi di farina di manitoba (in alternativa puoi mescolare 250 di farina 00 e 250 di farina manitoba per avere impasto più morbido)
  • 300/350 ml di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 10 g di sale (cioè un cucchiaino raso)

Un consiglio: se vuoi avere un impasto più morbido puoi mescolare 250 di farina 00 e 250 di farina manitoba e un po’ di olio, quanto basta. In questo modo la tua ricetta con farina di manitoba resta morbida anche il giorno successivo.

Il procedimento

In una ciotola mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Quando l’impasto è più solido lavoralo con le mani fino a che non avrai raggiunto la giusta consistenza. Dividi l’impasto in più parti e mettilo a riposare in canovacci umidi. Fai lievitare in un luogo caldo per 3 ore circa. A fine lievitazione, o prima di metterlo a riposare, crea la forma del tuo pane con farina di manitoba. Informa per 30 minuti a 200° finché il pane non è dorato.