Ricetta Rose del Deserto con Kornflakes

Ricetta rose del deserto con farina 1

Le rose del deserto sono ideali per colazione o per una dolce merenda, piacciono a grandi e piccini e per i più golosi le si possono arricchire con delle gocce di cioccolato.
Oggi vi proponiamo le rose del deserto con farina1 che contiene una percentuale maggiore di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.

 

Ingredienti per 16 biscotti:
80 g Burro (a temperatura ambiente)
60 g Farina 1 Molino Cosma
60 g Farina Di Mandorle
1 Uovo
180 g Cornflakes
1 bustina Lievito In Polvere Per Dolci
50 g Zucchero
Un Pizzico Di Sale
20 g Zucchero A Velo (facoltativo)

Preparazione:

Togliere il burro dal frigorifero almeno 15 minuti prima dell’utilizzo, tagliatelo in pezzettini ed inseritelo in una terrina assieme allo zucchero ed ad un pizzico di sale. Con le fruste elettriche lavorate gli ingredienti finché non saranno ben amalgamati tra loro. A questo punto incorporate anche l’uovo intero e continuate ad amalgamare il tutto.
Appena il composto risulterà omogeneo, versateci anche la farina 1 ed il lievito, precedentemente setacciati, e mescolate bene gli ingredienti utilizzando un mestolo in legno.
Quando l’impasto risulterà morbido e privo di grumi, incorporate anche la farina di mandorle e continua a mescolare.
Nel frattempo, sbriciolate 60 grammi di fiocchi di mais ed inseriteli nella terrina assieme a tutti gli altri ingredienti avendo cura di amalgamare ancora bene il tutto.

 

Prendete un vassoio, poi – utilizzando un cucchiaino – prelevate una parte dell’impasto e con le mani formate una pallina delle dimensioni di circa 5 centimetri di diametro; ripetete l’operazione fino ad esaurire tutto l’impasto.
Passate ciascuna pallina all’interno di una terrina contenente il mais in fiocchi rimasto e cercate di farlo aderire bene alle rose del deserto.

Mettete le rose del deserto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti dopodiché trasferitele in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, fate raffreddare i biscotti e se vi piace spolverateli con lo zucchero a velo!