farina-per-psta-fresca

Farina tipo 00 Calibrata

Farina per pasta sfoglia e tagliatelle

A ogni prelibatezza la propria farina, noi di Molino Cosma lo sappiamo bene. Per questo abbiamo pensato di realizzare un prodotto particolarmente indicato alla pasta fresca come pasta sfoglia e tagliatelle.

La farina per pasta fresca a uso professionale nasce da una selezione di grani e da una apposita lavorazione che garantisce la caratteristica della porosità ideale al prodotto finito. Questa farina è uno sfarinato ottenuto mediante macinazione e conseguente separazione delle impurità e delle sostanze estranee, ricavato esclusivamente da cariossidi sane e mature di una miscela di grani razionalmente conservati preferibilmente non oltre un anno dalla più recente stagione di raccolta.

Con tutte queste peculiarità il nostro prodotto è l’ideale per la tua pasta fatta casa e proprio per questo ora ti daremo la nostra ricetta delle tagliatelle.
Per 250 gr di farina sono necessarie 3 uova, tieni da parte un po’ di farina e fai in modo di ottenere un impasto abbastanza sodo, perché la pasta tenera è difficile da stendere.

Come stendere la farina

Setaccia la farina, fai una fontana e ponete al centro le uova. Comincia ad amalgamare e prosegui fino a che tutto non è perfettamente amalgamato. Quando l’impasto risulta omogeneo mettilo in una fondina e coprilo con un canovaccio
Dopo poco torna a lavorare la pasta per un breve periodo, riponila nuovamente nella fondina, copri e fai riposare per una mezz’ora. Successivamente poggiala sul tagliere e comincia a stenderla con il matterello fino a ottenere la sfoglia. In base alle tue preferenze scegli lo spessore della pasta.

Come tagliare la pasta

Una volta preparata la pasta arrotolala facendo attenzione e tagliate il rotolo a striscioline regolari. Una volta tagliate, spargi le tagliatelle su un tagliere in modo che non si attacchino tra loro. Il gioco è fatto.

Tipo: Farina di grano tenero Tipo “00” Calibrata
Colore sacchi: Giallo
Alveogramma: W 200/220 – PL: 1/1,8
Proteine 9%